Questa zuppa castagne lenticchie è una di quelle ricette che adoro per la loro semplicità e per il nutrimento che danno sia al corpo che allo spirito.
Una coccola saporita, saziante, ricca di proteine, carboidrati, grassi, ferro, magnesio, potassio e fibre. Cosa volere di più?!
E poi come *quasi* tutte le mie ricette, è semplicissima da fare, e questa volta ci sono praticamente solo 4 ingredienti.
Si tratta di mettere tutto in una pentola e poi di pazientare affinché le lenticchie siano ben cotte.
Può diventare una ricetta da inserire almeno una volta al mese nel vostro menù familiare.
E piacerà molto anche ai bambini perché c’è un tocco speciale: l’aggiunta di qualche pezzetto di salsiccia (possibilmente del contadino) che la renderà irresistibile!
Sì, non proprio “leggera” da poterla mangiare ogni settimana, ma io sono dell’idea che per mangiare sano nel lungo periodo, il cibo debba necessariamente essere UN PIACERE.
Se ad ogni pasto scegliete i cibi solo razionalmente ma, emotivamente, non ne siete entusiasti; se a fine pasto non avete goduto del gusto di ciò che vi siete preparati, non vi state facendo del bene.
La mente influenza il corpo quanto un farmaco, e mangiare con piacere renderà un cibo automaticamente “meno dannoso”.
Allo stesso modo, mangiare “contro voglia” farà sì che quel pasto abbia un effetto “negativo” sui meccanismi digestivi, ormonali e di sistema immunitario.
Quindi godetevi i vostri pasti,
preparateli con Amore,
assaporatene ogni boccone,
ascoltate come si sente il vostro corpo dopo aver mangiato e trattatelo con affetto.
Ingredienti:
- Lenticchie – 250 g
- Castagne cotte – 200 g
- Salsiccia – 150 g
- Cipolla rossa – mezza
- Alloro 2-3 foglie
- Olio extravergine d’oliva – 2 cucchiai
- Acqua – qb
- Sale e pepe – a piacere
Preparazione:
- In una pentola (preferibilmente in terracotta), fate scaldare leggermente l’olio e la cipolla rossa tritata finemente;
- Una volta trasparente, unitevi la salsiccia privata del budello e sbriciolata con le mani;
- Fate rosolare e poi aggiungete le lenticchie, le castagne e l’alloro. Coprite di acqua calda leggermente salata e lasciate cuocere per 40 minuti, mescolando e aggiustando di acqua di tanto in tanto;
- Verso fine cottura, prelevate un paio di mestoli di zuppa e frullateli al minipimer. Aggiungeteli nuovamente al resto per dare alla vostra zuppa una consistenza più cremosa;
- Servite in ciotole di terracotta con una spolverata di pepe nero e un bel giro di olio extravergine.
La ricetta dà il meglio di sé utilizzando le castagne arroste MA, se siete dei pigroni come me, potete utilizzare quelle già pronte che si trovano in molti supermercati. Sono bollite, sbucciate e pronte da mangiare. A me piacciono tanto!
Per non perdervi le prossime ricette, seguitemi su Facebook e lasciate la vostra email nell’apposito spazio qui sopra per ricevere la newsletter mensile e i bonus speciali riservati solo agli iscritti!
0 commenti