Un modo sfizioso e un po’ diverso dal solito per servire la zucca.
In questa ricetta la vedremo fatta al forno con salvia e una salsa a base di tahina (crema di sesamo che potete trovare nei negozi equo-solidali o nei negozi bio).
Secondo me è una ricetta perfetta per natale, con dei colori brillanti e tipicamente invernali, senza contare il fatto che è pure salutare!
Infatti la salvia è una pianta aromatica molto utile alle donne in quanto aiuta a riequilibrare i livelli ormonali in caso di calo estrogenico, ed è pure tra le piante aromatiche in assoluto più ricche di calcio [circa 600 mg per 100 g di pianta] che, come abbiamo già visto negli articoli sull’osteoporosi, è utile per la salute delle ossa.
Le stesse caratteristiche (aiuto estrogenico e altissimo apporto di calcio) le troviamo anche nel sesamo, ma solo se tritato o sotto forma di crema come nel caso del tahin.
Infine, i portentosi semi di zucca.
Io li *adoro*. Sono ricchissimi di zinco, un minerale prezioso per il suo sostegno al sistema immunitario e all’apparato riproduttivo maschile; e di acido nicotinico (che nulla ha a che vedere con la nicotina!), una variante della vitamina B3 importantissima per la salute cellulare e cardiovascolare.
Ingredienti:
- Zucca – 1
- Olio extravergine – 2-3 cucchiai
- Semi di zucca – 30-40 g
- Salvia – 15-20 foglie
- Tahina – 2 cucchiai
- Limone – mezzo
- Sciroppo d’acero – 2-3 cucchiaini
- Sale marino integrale – qb
- Acqua calda – 60 ml
- Prezzemolo – una manciata abbondante
Preparazione:
- Accendete il forno a 180°C e nel frattempo lavate e tagliate la zucca a fette. Disponetele su una teglia rivestita di carta da forno e cospargetle di sale e 2 cucchiai di olio evo;
- Mentre la zucca si cuoce (circa 35-40 minuti), tostate in una padellina i semi di zucca e metteteli da parte;
- Preparate la salsa unendo il succo di mezzo limone con 2 cucchiai di tahina, lo sciroppo d’acero e l’acqua calda. Emulsionate bene;
- Scaldate in un padella 2-3 cucchiai di olio evo e friggetevi 4-5 foglie di salvia alla volta, per circa 1 minuto, ponendole poi, una volta scottate, in un piattino con un foglio di carta assorbente;
- Una volta che la zucca sarà cotta, servitela su un piatto da portata e cospargetela con i semi, la salvia, la salsa a base di tahina e il prezzemolo tritato grossolanamente.
Questa è la ricetta ideale per un Natale sano e goloso!
Per non perdervi le prossime ricette, seguitemi su Facebook e lasciate la vostra email nell’apposito spazio qui sopra per ricevere la newsletter mensile e i bonus speciali riservati solo agli iscritti!
0 commenti