Posso fare una confessione?
Le mele sono tra i frutti che apprezzo meno in assoluto.
Il che mi porta, un po’ troppo spesso, a ridurre il mio consumo di frutta durante la stagione autunnale-invernale, limitandomi principalmente a pere, arance e mandarini.
MA
Ho sperimentato una ricetta veloce per inserire le mele in un piatto che le renda davvero appetitose.
Se siete come me, non potete non provare questa ricetta; light, ricca di vitamine e minerali, ma anche goduriosa e saziante.
Non mi credete? Provate!
Queste rape rosse con mele e yogurt uniscono in un unico morso la consistenza croccante e cremosa, il dolce, l’acido e il salato.
E dopo dicono che mangiare cibo sano è noioso…
Ingredienti:
- 1 rapa grande (o 2 medio-piccole)
- 1 mela di medie dimensioni
- 3 C di yogurt greco bianco
- 1 C di tahin
- 1 C di olio extravergine d’oliva
- Sale marino integrale qb
- Prezzemolo fresco (facoltativo)
- Pepe nero (facoltativo)
Preparazione:
- Cuocete a vapore la rapa, privatela della buccia e tagliatela a cubetti (chi è proprio di corsa può usare anche le barbabietole rosse già cotte);
- Tagliate anche la mela a cubetti (io le prendo biologiche pertanto le tengo con la buccia che è ricca di fibre e antiossidanti);
- Preparate la salsa unendo yogurt, tahin, olio evo e sale marino;
- Unite tutti gli ingredienti in un’insalatiera e spolverate di pepe nero e prezzemolo prima di portare in tavola (potete anche servire il piatto in una coppetta e adagiarvi sopra la salsa, per un risultato esteticamente più gradevole).
Questo piatto, velocissimo da preparare, può fare da contorno ad un piatto di carne, pesce o legumi, ma può anche sostituire un primo piatto in caso stiate seguendo una dieta low-carb (a basso contenuto di carboidrati).
Per non perdervi le prossime ricette, seguitemi su Facebook e lasciate la vostra email nell’apposito spazio qui sopra per ricevere la newsletter mensile e qualche bonus speciale riservato solo agli iscritti!
0 commenti