Uno dei problemi più comuni tra le persone che seguo per un percorso di dimagrimento, è senza dubbio la difficoltà nel costruire un pasto veloce, saziante e goloso, che rispetti le indicazioni del piano alimentare.
Con questa ricetta, avrete un’idea in più per una cena (o un pranzo) a base di carne e verdura, senza glutine, uova o latticini.
Le dosi indicate nella ricetta vanno bene per circa 4 porzioni (poi dipende da qual è la *vostra* porzione, ovviamente), ma potete adattarle a vostro piacimento.
La cosa bella è che con 20 minuti di lavoro + 30 minuti di cottura (in cui potrete fare altro) avrete ben 4 pasti pronti, da tenere in frigo e consumare durante la settimana.
Un consiglio: usate l’altro ripiano del forno per cucinare dei muffin/frittatine per la colazione o un altro tipo di verdure e, mentre il tutto cuoce, accendete i fornelli e preparate, ad esempio, una pentola con riso integrale e piselli e un’altra con broccoli e cavoli romaneschi sbollentati.
Per 4 giorni non dovrete più preoccuparvi di accendere un fornello! Fantastico!
Ingredienti:
Per le polpette
- Carne macinata di manzo o maiale – 750 g
- Coriandolo in polvere – 2 cucchiaini
- Cumino in polvere – 1 cucchiaino e mezzo
- Cardamomo in polvere – 1 cucchiaino
- Zenzero in polvere – 1 cucchiaino
- Sale – qb
Per la zucca
- Zucca “delica” di media grandezza – ne basta metà
- Sciroppo d’acero – 2 cucchiai
- Salvia fresca – 10 foglie
- Noci – circa 7-8
- Cannella in polvere – mezzo cucchiaino
- Sale – qb
Preparazione:
- Accendete il forno a 220°C e nel frattempo lavate e tagliate a cubetti di circa 1-2 cm la zucca (io lascio sempre la buccia perché mi piace e fa pure bene).
- Unite la zucca ai suoi condimenti, mescolate bene e poi disponetela su una teglia ricoperta di carta da forno.
- Unite il macinato con le altre spezie e mescolate bene. Formate delle palline di 2 cm di diametro e disponetele sopra la zucca.
- Cucinate per 20-30 minuti, controllando con una forchetta che la zucca sia morbida ma non stracotta.
Per non perdervi le prossime ricette, seguitemi su Facebook e lasciate la vostra email nell’apposito spazio qui sopra per ricevere la newsletter mensile e i bonus speciali riservati solo agli iscritti!
0 commenti