Dopo due mesi abbondanti di latitanza, eccomi tornata!
Anche se sono sempre attiva su Instagram e Facebook, da un anno a questa parte non era mai successo che il blog rimanesse silente per così tanto tempo, ma credo di essere giustificata.
E’ stato un periodo davvero carico di impegni, molti dei quali si sono sovrapposti tra loro rendendomi impossibile riuscire a gestire anche il blog in modo decoroso.
- In ambulatorio il lavoro è aumentato, l’agenda è piena fino a fine mese;
- C’è stata la collaborazione con Slow Food per i bambini delle scuole elementari, per il progetto Orto in Condotta;
- Ho tenuto due conferenze con il progetto Chioggia Comunica. Una sul cucinare sano e i super poteri del cibo (presentazione e breve video qui); l’altra sulla tiroide e l’alimentazione funzionale (presentazione e foto gallery qui), entrambe sono state per me fonte di un’immensa soddisfazione, che ha ripagato tutto l’impegno e la tensione che le ha precedute. Il pubblico è stato più numeroso del previsto e prevedo che organizzeremo altri incontri simili in futuro.
- Infine, ultimo ma non per facilità, il trasloco! Ebbene sì, ora vivo in una casetta tutta mia. E’ stato stressante, fisicamente molto pesante ma allo stesso tempo entusiasmante. Un po’ come un nuovo inizio, come un foglio bianco, dove puoi disegnare tratti che rappresentino al 100% ciò che sei ORA.
E quindi eccomi qui, oggi torno alla carica con una nuova ricetta!
Alcuni dei miei pazienti l’hanno già provata in anteprima.
Per quanto mi riguarda è diventata una droga e non posso fare a meno di prepararla ogni settimana.
Pollo alle mandorle e uvetta
La semplicità e la velocità di preparazione di questa ricetta, unite al suo sapore dolce-salato, la renderanno rapidamente uno dei vostri piatti preferiti.
Sono certa che, come me, faticherete a non farvene fuori una doppia porzione!
Il bello di questo piatto è che soddisfa il desiderio di cibi salati e, contemporaneamente, anche quello di cibi dolci, pur utilizzando solamente ingredienti naturali.
Ingredienti:
- 150-200 g di petto di pollo
- 20 g di mandorle pelate
- 20 g di uvetta sultanina
- 1 cucchiaino di olio di cocco spremuto a freddo
- 50-100 ml di latte di mandorla senza zucchero
- un pizzico di cannella
- un pizzico di curcuma
- una presa di sale marino integrale
Preparazione:
- Tostate mandorle, uvetta, sale e spezie in una pentola antiaderente con l’olio di cocco.
- Nel frattempo, tagliate a striscioline il pollo.
- Aggiungete il latte di mandorla e portatelo ad ebollizione. Quindi, unite anche il pollo, abbassando la fiamma e separando i pezzetti con un mestolo.
- Alzate nuovamente la fiamma e continuate a mescolare per circa 4-5 minuti, o fino a che il latte di mandorla non si sarà rappreso in base alle vostre preferenze. Tenete conto che una volta intiepidito, la cremina tenderà a solidificarsi per la presenza dell’olio di cocco, quindi anche se al momento vi sembra un po’ troppo liquida, non temete. Fate qualche prova e trovate la consistenza che gradite maggiormente.
- Gustatelo non troppo caldo (è perfetto con un contorno di riso basmati e verdure).
Se la ricetta vi è piaciuta, lasciatemi un commento qui sotto o su Facebook!
0 commenti