Spesso chi si mette a “dieta” pensa immediatamente a pollo alla griglia e pesce con verdure al vapore e olio a crudo. Certamente mangiare in questo modo va benissimo, permette di migliorare la digestione e di riassaporare i sapori genuini dei cibi semplici.
Però, ogni tanto, uscire dalla routine può solamente portare a dei benefici, soprattutto mentali, che possono aiutare in un percorso inteso più come cambiamento dello stile di vita a lungo termine.
Ecco perché oggi ti propongo una ricetta light ma ricca di nutrienti; un modo di cucinare il merluzzo che sia semplice ma diverso dal solito.
Per questa ricetta ho utilizzato la farina di cocco (la puoi acquistare qui) che è un ottimo sostituto della farina normale per sperimentare nuovi dolci e per impanare carne bianca, pesce o verdure.
E’ ricca di proteine, grassi buoni e tante, tantissime fibre.
Ha un sapore leggermente dolce (per via degli zuccheri naturalmente contenuti nel cocco stesso) che a me piace molto.
Ingredienti:
- Filetti di merluzzo – 200 g
- Carote – 200 g
- Farina di cocco – 3 C
- Olio di cocco – 1 C
- Nocciole – 3 C
- Prezzemolo – un mazzetto
- Olio evo – 1 C
- Sale marino integrale e pepe nero – qb
Preparazione:
- Taglia le carote e mescolale con l’olio di cocco (scaldato a microonde in modo che diventi liquido) e la farina di cocco;
- Disponile sulla teglia e inforna a 180°C per 25 minuti.
- Nel frattempo, trita grossolanamente le nocciole, il prezzemolo e unisci il tutto con sale e pepe.
- Trascorsi i 25 minuti, tira fuori le carote dal forno, aggiungi i filetti di merluzzo e ricoprili con il battuto di nocciole-prezzemolo, e un cucchiaio di olio evo.
- Lascia cucinare tutto insieme per 20 minuti in forno ventilato e buon appetito!
Per non perderti le prossime ricette, seguimi su Facebook e lascia la tua email nell’apposito spazio qui sopra per ricevere la newsletter mensile e i bonus speciali riservati solo agli iscritti!
0 commenti