Insalata rossa con barbabietole e arancia

da | 22 Febbraio 2016

Ogni volta che al supermercato passo davanti alla confezione di barbabietole precotte e confezionate sotto vuoto, mi assale una grande tristezza.
Però, mi sono detta: perché non provare a trasformarle in qualcosa di buono e al contempo perfetto per chi è di fretta ma vuole comunque mangiare sano?

Sono sazianti, ottime anche per gli sportivi nei periodi in cui seguono una dieta a basso contenuto di carboidrati, utilizzandole al posto del primo piatto dopo un bell’allenamento.

Le BARBABIETOLE appartengono alla famiglia delle biete, potete notarlo anche dal sapore a tratti molto somigliante. Sono molto ricche di acqua ed hanno una composizione simile a quella della zucca.
Ma attenzione! Non vanno confuse con le RAPE, ortaggi molto più ricchi di micronutrienti e proprietà benefiche per organismo, appartenenti, però alla famiglia delle crucifere (cavoli, broccoli ecc…) e dalle cui foglie e inflorescenze si ricavano le famose “cime di rapa”, una delle verdure in assoluto più ricche e curative presenti in natura.

 

Tuttavia, come Dietista, mi piace provare cose nuove e cercare di creare piatti veloci, sani e gustosi da proporre ai miei pazienti.

Così, traendo ispirazione dai miei numerosissimi libri di ricette, in meno di cinque minuti ho assemblato questa insalata.
Fresca, dissetante, saporita.
Incredibile come la barbabietola si sposi alla perfezione con l’arancia rossa, creando un connubio di sapori perfetto!

 

Ingredienti:

  • Una base di verdure a foglia verde a vostra scelta (io ho usato valeriana);
  • Radicchio;
  • Un’arancia rossa;
  • Due barbabietole precotte;
  • Un cucchiaio di semi di zucca non tostati e non salati;
  • Olio extravergine d’oliva;
  • Sale marino integrale.

 

Procedimento:

  • Lavate e tagliate le verdure a vostro piacimento. Se volete dare al tutto un aspetto più gradevole, tagliate l’arancia a fettine sottili e la barbabietola a rondelle.
  • Disponete nell’insalatiera alternando le fette di arancia e barbabietola.
  • Condite e cospargete il tutto con i semi di zucca. Enjoy!

 

Certo, chiamarla “ricetta” è decisamente inappropriato, ma questo sito non ha lo scopo di farvi diventare dei maestri ai fornelli, quanto quello di darvi informazioni, spunti e idee per riscoprire un modo sano e gustoso di mangiare e prendersi cura della propria salute, facendo i conti anche con i mille impegni di tutti i giorni.

Se pensate che possa essere utile, condividete questa umile ricetta con i vostri amici! Grazie!

Articoli correlati

Mousse di avocado al cioccolato

Mousse di avocado al cioccolato

In chetogenica, soprattutto nelle prime fasi, ti può assalire quella voglia di dolce irrefrenabile... ma non hai carboidrati a disposizione! Ecco quello che ci vuole: una mousse di avocado facilissima e perfetta anche per concludere una cena in compagnia. Solo 3...

Keto Pizza

Keto Pizza

Come chi mi segue su Instagram, saprà, in queste settimane sto seguendo una dieta chetogenica (se vuoi sapere cos'è e come funziona ecco il link al video in cui lo spiego!), il che significa che non posso mangiare nessun tipo di fonte glucidica: niente dolci, frutta,...

Budino di albumi al cioccolato

Budino di albumi al cioccolato

E' scoppiato il caldo, siamo tutti (o quasi) a dieta e abbiamo quantità limitate di carboidrati e grassi da poter assumere. La soluzione che vi propongo è così perfetta che sembra quasi irreale 😉 Un budino di albumi al cioccolato, super saziante, ipocalorico, con...

Alice Gamba

Alice Gamba

Ciao, mi chiamo Alice Gamba e sono una ​Dietista, Biologa Nutrizionista e Personal Trainer​. La mia missione è farti sentire forte, energica e in armonia con il tuo corpo e con il cibo. Ti insegno come costruire il tuo benessere unendo all'alimentazione, il giusto esercizio e un profondo lavoro sul mindset, perché la "dieta"... è tutta un questione di testa 😉

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.