Hummus di ceci perfezionato

da | 22 Luglio 2016

Ormai lo sapete, le mie ricette puntano tutte alla semplicità.
In pratica, se riesco a farle io, può farcela chiunque!

Questa in particolare è uno dei miei cavalli di battaglia.
Faccio l’hummus di ceci in ogni stagione; lo porto a casa di amici e parenti come antipasto, ed è sempre più che gradito (puntualmente mi riporto a casa la terrina tirata a lucido!).

Ve lo propongo come piatto perfetto per l’estate perché non richiede cottura e ha un tempo di preparazione inferiore ai cinque minuti (non sto scherzando!).

Nei mesi ho perfezionato la ricetta e, al momento, questa è la versione che preferisco.

 

Hummus di ceci (ricetta perfezionata)

Questo piatto è una miniera di calcio e ferro, altamente biodisponible grazie all’aggiunta del succo di limone, che trasforma il ferro vegetale (poco assorbibile) contenuto nella crema di sesamo, in ferro ad alta biodisponibilità.
Se poi vi abbinerete, come ho fatto io, anche un bel po’ di verdure fresche di stagione, avrete anche una montagna di vitamina A, vitamina E, magnesio, potassio, licopene, e un’ulteriore dose della preziosissima vitamina C, oltre che acqua, fibre e altri fitocomposti salutari.
Se potete, optate per delle verdure biologiche e mangiatele crude in modo che mantengano inalterate tutte le loro proprietà.

 

Ingredienti per 2 persone:

  • 300 g di ceci già cotti
  • 2 cucchiai di tahin (crema di sesamo)
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 cucchiaino di curry
  • mezzo cucchiaino di curcuma in polvere
  • una presa di sale marino integrale
  • il succo di mezzo limone
  • acqua qb

 

Preparazione:

  • Mettete i ceci e tutto il resto degli ingredienti nel robot da cucina e azionate per qualche secondo.
  • Aiutate il composto che rimane attaccato alle pareti con un cucchiaio o una spatola.
  • Aggiungete poca acqua alla volta e frullate ancora, fino a che il composto non avrà raggiunto la consistenza che desiderate.
  • Servite con una spolverata di curry.

 

Questo piatto è l’ideale servito con delle verdure in cruditè, ma anche spalmato su dei panini insieme a verdure grigliate, o su delle gallette per una merenda veloce.

 

Composizione dei macronutrienti:

Energia 468 Kcal
Carboidrati 36 g 34%
Grassi 23 g 49%
Proteine 19 g 17%

Se la ricetta vi è piaciuta, lasciatemi un commento qui sotto o su Facebook. Ancora meglio, mandatemi la vostra foto se decidete di provarla!

Articoli correlati

Mousse di avocado al cioccolato

Mousse di avocado al cioccolato

In chetogenica, soprattutto nelle prime fasi, ti può assalire quella voglia di dolce irrefrenabile... ma non hai carboidrati a disposizione! Ecco quello che ci vuole: una mousse di avocado facilissima e perfetta anche per concludere una cena in compagnia. Solo 3...

Keto Pizza

Keto Pizza

Come chi mi segue su Instagram, saprà, in queste settimane sto seguendo una dieta chetogenica (se vuoi sapere cos'è e come funziona ecco il link al video in cui lo spiego!), il che significa che non posso mangiare nessun tipo di fonte glucidica: niente dolci, frutta,...

Budino di albumi al cioccolato

Budino di albumi al cioccolato

E' scoppiato il caldo, siamo tutti (o quasi) a dieta e abbiamo quantità limitate di carboidrati e grassi da poter assumere. La soluzione che vi propongo è così perfetta che sembra quasi irreale 😉 Un budino di albumi al cioccolato, super saziante, ipocalorico, con...

Alice Gamba

Alice Gamba

Ciao, mi chiamo Alice Gamba e sono una ​Dietista, Biologa Nutrizionista e Personal Trainer​. La mia missione è farti sentire forte, energica e in armonia con il tuo corpo e con il cibo. Ti insegno come costruire il tuo benessere unendo all'alimentazione, il giusto esercizio e un profondo lavoro sul mindset, perché la "dieta"... è tutta un questione di testa 😉

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.