Era da tanto che volevo sperimentare una zuppa in stile orientale, per scaldare queste fresche serate autunnali, e questo curry con latte di cocco, pollo e cavolfiore, si presta perfettamente all’intento.
Fondamentale per la riuscita di questa ricetta è utilizzare il latte di cocco full fat; il latte di cocco “quello vero” e non le bevande a base di cocco che si trovano in supermercato (che vanno bene per altri tipi di preparazioni).
Questo latte io lo acquisto al negozio EquoSolidale (AltroMercato) ed è semplicemente delizioso!
Fate solo attenzione al contenuto di grassi (15 g per 100 ml), se state seguendo una dieta particolare.
Sempre al negozio EquoSolidale, acquisto anche la pasta di curry con anacardi (provatela: è una droga), che va benissimo anche per condire riso, pasta, verdure, pesce e altri piatti di carne.
Oltre alla cremosità data dal cocco e allo *sprint alle papille gustative* della pasta di curry, un’altra cosa che ADORO di questo piatto (essendo io una gran pigra in fatto di cucinare, ma tenendoci a mangiare cibi salutari e a provare gusti nuovi) è il fatto di essere semplicissimo e velocissimo da preparare: mettete tutto in una grande pentola, accendete il fuoco e il gioco è fatto. Davvero, 10 minuti di tempo (+ la cottura, ma per quella mica serve fare alcunché!).
Ma veniamo alla ricetta.
Ingredienti:
(per 3-4 porzioni)
- Mezzo cavolfiore;
- 500 g di petto di pollo;
- Una cipolla di Tropea;
- Una lattina di latte di cocco full fat da 400 g;
- 400 ml di acqua;
- 2 cucchiai di pasta di curry;
- 1 cucchiaio di curcuma;
- 1/2 cucchiaino di cumino;
- Sale marino integrale e pepe a piacere.
Preparazione:
- In una grossa pentola mettete il cavolfiore a pezzetti, il pollo tagliato a cubotti, la cipolla a fettine, il latte di cocco, l’acqua e tutte le spezie;
- Fate cuocere a fuoco lento per 30-40 minuti, mescolando di tanto in tanto ed aggiustando di sale o spezie a piacere;
- Servite questo curry di cocco, caldo ma non bollente, volendo accompagnandolo con del riso basmati (in tal caso, ovviamente, non sarà più un piatto lowcarb).
Questa ricetta è ricca di grassi saturi a corta catena, ottimi per riequilibrare gli ormoni sessuali, e per nutrire le cellule intestinali.
Perfetta in caso di ovaio policistico (PCOS).
Per non perdervi le prossime ricette, seguitemi su Facebook e lasciate la vostra email nell’apposito spazio qui sopra per ricevere la newsletter mensile e qualche bonus speciale riservato solo agli iscritti!
0 commenti