Se state cercando un modo alternativo per gustare il cavolfiore, siete nel posto giusto. Questo cavolfiore speziato al forno è semplicissimo da preparare e vi farà viaggiare nei paesi indiani/mediorientali nel giro di 45 minuti.
Questo piatto, come se non bastasse, è pure una bomba anti-tumorale perché unisce cavolo, curcuma, pepe e prezzemolo, una vera miniera di sostanze utili a combattere gli stati infiammatori e a prevenire patologie maligne.
Ci sono solo due ingredienti un pò “speciali”…
- il ghee: un burro chiarificato e concentrato di tradizione ayurvedica, che può essere tranquillamente sostituito con del burro normale, possibilmente di malga o da allevamenti controllati;
- e il lievito alimentare in scaglie: lievito di birra completamente “disattivato” (che quindi non vi darà alcun tipo di fastidio intestinale) ricchissimo di proteine e vitamine del gruppo B, che dà un gusto leggermente “formaggioso” al nostro cavolfiore. Se non riuscite a reperirlo (solitamente si trova nei negozi bio e in alcuni negozi equosolidali), potete semplicemente ometterlo.
Ingredienti:
- Cavolfiore – uno intero
- Ghee o burro – 3 cucchiai
- Lievito alimentare in scaglie – 2 cucchiai
- Curry – 1 cucchiaio
- Curcuma – 1 cucchiaino
- Sale – una presa
- Pepe nero o bianco – a piacere
- Prezzemolo fresco – una manciata
Preparazione:
- Tagliare il cavolfiore in cimette e, in una terrina capiente, mescolarlo con il burro fuso;
- Aggiungere le spezie, il lievito e mescolare bene;
- Versare tutto su una teglia ricoperta di carta da forno e cuocere per 30-35 minuti a 175°C;
- Servire cosparso di prezzemolo fresco tritato finemente.
Cavolfiore + curry + curcuma + prezzemolo + ghee = una bomba di sostanze anti-cancro e super nutrienti per il vostro intestino!
Per non perdervi le prossime ricette, seguitemi su Facebook e lasciate la vostra email nell’apposito spazio qui sopra per ricevere la newsletter mensile e i bonus speciali riservati solo agli iscritti!
0 commenti