Baba Ganoush – Crema di melanzane

da | 2 Settembre 2016

Per la ricetta di questa settimana vi propongo il baba ganoush: una crema di melanzane dal gusto fresco, leggermente acido affumicato; perfetta per accompagnare piatti a base di carne, pesce o legumi.

Scoprire i piatti tipici di altre nazioni è un’esperienza che ogni volta mi entusiasma, e sono sicura che questo piatto di origini mediorientali piacerà molto anche a voi!
Se poi avete delle melanzane che vi avanzano e siete stufi di farle sempre grigliate o al funghetto, siete a cavallo.

Il bello di questa ricetta è che si prepara in un attimo (tempo di cottura a parte) e nel frattempo potete cucinare altro, così da trovarvi, nel giro di un’ora e mezza/due, con i pasti pronti per i prossimi tre giorni. Quel che si dice “ottimizzare i tempi”!

 

Ingredienti:

(per 3-4 persone)

  • 4 melanzane grandi
  • 2-3 cucchiai di tahina (crema di sesamo)
  • Succo di mezzo limone
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • Sale marino integrale qb
  • Paprika affumicata (facoltativo)
  • Foglie di menta (facoltativo)
  • Pepe nero (facoltativo)

 

Preparazione:

  • Lavate le melanzane, bucate la buccia con una forchetta e avvolgetele in carta stagnola;
  • Cucinatele in forno a 200°C per circa un’ora (il tempo varia in base alla grandezza delle melanzane);
  • Una volta intiepidite, privatele della buccia e frullatele con succo di limone, tahina, sale e olio extravergine;
  • Aggiustate i sapori in base ai vostri gusti;
  • Prima di servire, spolverateci sopra del pepe nero, paprika affumicata e qualche fogliolina di menta fresca appena tritata.

 

Utilizzate questa salsa deliziosa per accompagnare altre verdure, polpette di ceci, carne o pesce.

La salsa si conserva in frigo per un paio di giorni ricoperta di limone e olio evo; oppure in congelatore per 3-4 settimane.

 

Per non perdervi le prossime ricette, seguitemi su Facebook e lasciate la vostra email nell’apposito spazio qui sopra per ricevere la newsletter mensile e qualche bonus speciale riservato solo agli iscritti!

Articoli correlati

Mousse di avocado al cioccolato

Mousse di avocado al cioccolato

In chetogenica, soprattutto nelle prime fasi, ti può assalire quella voglia di dolce irrefrenabile... ma non hai carboidrati a disposizione! Ecco quello che ci vuole: una mousse di avocado facilissima e perfetta anche per concludere una cena in compagnia. Solo 3...

Keto Pizza

Keto Pizza

Come chi mi segue su Instagram, saprà, in queste settimane sto seguendo una dieta chetogenica (se vuoi sapere cos'è e come funziona ecco il link al video in cui lo spiego!), il che significa che non posso mangiare nessun tipo di fonte glucidica: niente dolci, frutta,...

Budino di albumi al cioccolato

Budino di albumi al cioccolato

E' scoppiato il caldo, siamo tutti (o quasi) a dieta e abbiamo quantità limitate di carboidrati e grassi da poter assumere. La soluzione che vi propongo è così perfetta che sembra quasi irreale 😉 Un budino di albumi al cioccolato, super saziante, ipocalorico, con...

Alice Gamba

Alice Gamba

Ciao, mi chiamo Alice Gamba e sono una ​Dietista, Biologa Nutrizionista e Personal Trainer​. La mia missione è farti sentire forte, energica e in armonia con il tuo corpo e con il cibo. Ti insegno come costruire il tuo benessere unendo all'alimentazione, il giusto esercizio e un profondo lavoro sul mindset, perché la "dieta"... è tutta un questione di testa 😉

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.