Amazzone come archetipo
Amazzone, donna guerriera.
Virgilio, nell’Eneide, la descrive così:
«Guerriera ardita,
che succinta, e ristretta in fregio d’oro
l’adusta mamma, ardente e furiosa
tra mille e mille, ancor che donna e vergine,
di qual sia cavalier non teme intoppo.»
Le amazzoni sono donne guerriere della mitologia greca.
In antitesi alla damigella in pericolo, l’archetipo della donna guerriera ha in sé quelle caratteristiche tipiche del genere maschile come la forza, la capacità di combattere e l’indipendenza.
Questo modello archetipico vede cessare la necessità, per la donna, di essere difesa dall’uomo.
La donna guerriera è, anzi, perfettamente in grado di raggiungere i suoi obiettivi, e lo fa con determinazione e senza perdere l’essenza della sua femminilità.
Amazzoni, corpo e natura
Le amazzoni hanno un rapporto speciale con la natura, alla quale sono strettamente legate, e vivono in forte connessione e armonia con il loro corpo in quanto strumento di forza, destrezza e potenza.
È grazie al corpo, infatti, che possono concretamente realizzare i loro sogni e raggiungere i loro obiettivi. Il corpo viene inteso quindi, come mezzo per la libertà, il benessere, la connessione con il Sé e per raggiungere, infine, uno scopo più alto.
Amazzoni famose
Nella cultura di massa l’amazzone più famosa nasce dall’immaginario della DC Comics con la figura di Wonder Woman.
Ma una delle amazzoni più conosciute e il cui mito si tramanda da secoli nella storia dell’umanità, è Artemide, dea della caccia e della luna, i cui imperativi sono la libertà, l’indipendenza e l’autorealizzazione.
Artemide si sente realizzata quando quello che fa ha un impatto positivo, anche piccolo, nel mondo. Non tollera l’ingiustizia e si fa guidare, nelle sue scelte, dall’etica, sempre e comunque.
Amazzoni e sorellanza
Per le amazzoni è fondamentale il legame verso le altre donne, che diventano delle vere e proprie sorelle d’anima.
Ecco perché ho scelto di creare un luogo sicuro, dove le donne che hanno bisogno di risvegliare l’amazzone che è in loro, possano sentirsi accolte in un clima di sorellanza e sostegno reciproco.
Se pensi di poter far parte di un gruppo scelto di donne guerriere, sei la benvenuta.
Venerdì ci vediamo in diretta proprio nel gruppo per approfondire l’argomento e conoscerci meglio. Ti aspetto!
0 commenti