A volte si fa fatica a ritrovare il contatto con il proprio corpo, a volergli bene per com’è, e per tutto ciò che fa per noi ogni giorno.
Invece, ristabilire una connessione con esso, rimparare ad ascoltare ciò che ci dice, ritrovare il modo di dialogarci, può davvero cambiare le cose.
All’atto pratico, possiamo iniziare con delle piccole attenzioni, come l’acquisto di una crema idratante da mettere ogni giorno (e usarla davvero!).
Oppure per qualcuno potrebbe essere di maggiore aiuto il concedersi un paio d’ore di coccole (un bagno rilassante, uno scrub fatto con cura, una crema profumata, una nuova acconciatura, un nuovo smalto, indossare un vestito che ci sta particolarmente bene anche se non dobbiamo uscire …).
Il punto fondamentale è ristabilire il contatto tra corpo e cuore.
Spegnere la mente per un po’, e lasciare il comando a loro. Lasciarsi andare alle proprie coccole e attenzioni.
Iniziate ad AGIRE subito.
Fate qualcosa che dimostri amore al vostro corpo. Osservatelo con occhi affettuosi, accarezzatelo, ascoltate cosa vi racconta e le sensazioni che vi regala in cambio delle vostre attenzioni.
Credetemi, in un attimo vi sentirete Diversi.
E poi tutto sarà più semplice.
Volersi bene fuori, è il modo più facile per iniziare un percorso di accettazione anche interiore.
E quando sarete dell’umore giusto, dopo un po’ di tempo dedicato unicamente a voi, non vorrete più farne a meno.
E anche il resto cambierà, piano piano.
Il vostro modo di fare la spesa e di scegliere il cibo. Le ricette che vi preparerete.
Se riuscirete ad entrare davvero in contatto profondo con voi stessi e a trasmettervi affetto e attenzioni; inizierete a cercare quelle sensazioni positive in continuazione.
Inizierete a scegliere prendendo in considerazione non solo la mente (razionale e colma di informazioni), ma anche il corpo, con i suoi Autentici segnali di fame, sazietà, benessere, malessere; segnali che troppo spesso vengono ignorati o mal interpretati (quante volte si mangia per sete o per stanchezza?!).
Il peso, in tutto ciò, sarà solo una piacevole conseguenza.
Per chi ne avesse il bisogno, è probabile che, anche solo grazie al rinnovato contatto con il proprio corpo, il peso inizi a scendere piano piano.
Scelte alimentari più rispettose delle nostre esigenze fisiologiche, non potranno che dare i loro risultati.
Magari non perderete 5 Kg in un mese (e per fortuna, aggiungerei!), ma il profondo processo di cambiamento che avrete innescato sarà realmente in grado di cambiarvi in meglio, anche esteticamente.
Se in un anno, senza fare nessuna dieta (e dunque senza recuperarli), riusciste a perdere quei 10 Kg che vi portate addosso da anni proprio a causa di uno stile di vita slegato dalle vostre reali esigenze psico-fisiche… vi dispiacerebbe così tanto?
Provare non costa nulla.
Sono certa che ci riuscirete, vi basta iniziare ad agire oggi stesso.
0 commenti