Visto l’interesse suscitato dall’articolo della scorsa settimana sulla depurazione naturale, oggi vi propongo una piccola chicca che può essere utilizzata quotidianamente come base per mantenere una buona salute, a maggior ragione se state iniziando un percorso detox.
Si tratta dell’acqua terapeutica ayurvedica.
Cos’è l’acqua terapeutica ayurvedica?
Secondo la medicina ayurvedica (antica medicina indiana), l’acqua non ha solo la funzione di dissetarci ma anche quella di pulire il corpo, eliminare le tossine e ripristinare il nostro equilibrio interno.
Ma le acque non sono tutte uguali.
Non si tratta solo di distinguere tra acqua in bottiglia e acqua del rubinetto, ma anche tra i vari tipi di acque in commercio (più o meno mineralizzate, con più o meno sodio, ecc …) e sulla modalità di assunzione.
Come si prepara l’acqua terapeutica?
Secondo questa medicina tradizionale, l’azione fondamentale è quella di far bollire l’acqua per 10-15 minuti, aspettare che le particelle in sospensione si depositino e poi bere a piccoli sorsi durante tutto l’arco della giornata a cominciare dal risveglio.
Fondamentale: l’acqua andrebbe bevuta leggermente calda o tiepida, in base alle specifiche caratteristiche della persona, ma mai fredda.
La bollitura dell’acqua la rende più leggera e ne aumenta le proprietà digestive, depurative e diuretiche.
Un aiuto dalla fitoterapia
Per rendere ulteriormente efficaci le proprietà dell’acqua, in alcuni casi può essere utile aggiungere (in bollitura o in infusione) una o più piante dalle particolari qualità curative come, ad esempio, il tarassaco, il carciofo, l’ortica o lo zenzero.
E, aggiungo io, a volte basta tornare ai rimedi di una volta; guardarsi indietro e riscoprire le nostre più antiche tradizioni.
A cosa mi riferisco? Semplice: bere l’acqua di cottura delle verdure! A qualcuno potrà sembrare strano o addirittura raccapricciante; invece, è un ottimo modo per assicurarsi l’assunzione anche di tutti i preziosi minerali che vengono disciolti nell’acqua e che quasi sempre buttiamo via. Se scegliete verdura biologica, date una possibilità anche alla sua acqua … quella del carciofo è la mia preferita!
0 commenti